Covid-19: come evitare l’assembramento
nei mezzi di trasporto e negli spazi chiusi?
BluEye è il sistema chiavi in mano, low cost e compatibile Immuni, che segnala in tempo reale il rischio affollamento!
La soluzione calcola, in base ai filtri settati via App Android, quante persone (5? 10?) possono trovarsi contemporaneamente in uno spazio chiuso (20, 50 mq?) per un certo periodo (10, 15 minuti?): superati questi valori, scatta in automatico l’allarme sonoro/visivo di rischio assembramento.
Facciamo tesoro dell’esperienza passata ed evitiamo la fonte primaria di contagio da Coronavirus, ossia l’assembramento.
Oltre al distanziamento sociale, possiamo arginare la diffusione del virus evitando l’affollamento in aree chiuse: se non controllati, spazi come i mezzi di trasporto, gli uffici, i negozi, i musei, i cinema e i locali di intrattenimento in generale possono trasformarsi in un humus ideale per la diffusione del virus.
Pensiamo alla riapertura delle scuole a gennaio 2021 con lezioni in presenza: il nodo maggiore non è tanto la presenza di studenti e insegnanti a scuola, quanto i mezzi di trasporto, con autobus, treni, tram e metropolitane stipate di passeggeri nelle fasce orarie cruciali.
BluEye interviene proprio in queste situazioni di pericolo aggregazione, perché previene, tramite allarme, la rischiosa concentrazione di persone in un’area chiusa e in un arco temporale.
Vantaggi operativi: la sicurezza
Tramite la App Android, puoi settare 3 tipologie di filtri, pensate per evitare assembramento in funzione anti Covid-19: il risultato è che nell’area definita BluEye controlla in automatico il numero di persone contemporaneamente presenti e il tempo della loro permanenza.
Superati i valori configurati in base all’ambiente, scatta in automatico l’allarme sonoro/visivo di pericolo assembramento.
L’affollamento è uno dei punti cruciali inseriti nel decalogo anti-coronavirus redatto dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute
Vantaggi tecnologici: la semplicità
BluEye interviene localmente alla fonte del contagio, evitando assembramenti, ed è in grado di funzionare da solo, senza l’installazione di software e/o di Server host.
Dopo aver impostato nel dispositivo di BluEye i parametri, tra cui la dimensione dell’area da monitorare, la finestra temporale e il numero di persone che possono essere contemporaneamente presenti senza rischio di contagio, il sistema lancia un allarme se questi valori sono superati.
Grazie ai Beacon indossati dagli studenti o a Immuni caricata sul loro smart phone, BluEye rileva, tramite il dispositivo Smart EchoBeacon plug&play, la loro presenza in pullman, notificando se i valori configurati nel sistema vengono superati.
In aggiunta BluEye può segnalare, attraverso un warning differenziato, la prossimità delle persone (distanziamento inferiore a 1 m): il risultato è un sistema modulare, che si adatta tramite una semplice configurazione via app alle necessità di spazio/tempo/capienza di ogni progetto.
Tutto ciò in forma completamente anonima nel rispetto della privacy, aprendo nel contempo nuovi scenari per il controllo assembramenti non solo nei trasporti, ma anche nel turismo, nella fabbrica e nel retail.