Rossopomodoro: procedure in sala con l’RFID più snelle, per un servizio agli ospiti ancora più brillante! | |
Settore ApplicativoRFID per identificazione delle personeSettore di MercatoRFID per Horeca e RistorazioneTecnologiaRFID Passiva in banda HF |
Rivenditore
Agorà Med SrL – www.agoratelematica.it
End User
Rossopomodoro (Gruppo Sebeto) – www.rossopomodoro.it
Inaugurato nel 1988 con l’apertura del primo ristorante-pizzeria a Napoli, Rossopomodoro è la nota insegna di ristorazione appartenente al gruppo Sebeto, che diffonde il gusto napoletano in Italia e nel mondo attraverso 113 locali, un fatturato che sfiora 100 milioni/€ ed oltre 5.200.000 coperti di un anno (dati del 2010).
Affiancato da altri marchi, tra cui Anema&Cozze e RossoSapore, Rossopomodoro si contraddistingue per l’identità della tradizione culinaria partenopea, della pizza tradizionale fatta con il forno a legna, con mozzarella rigorosamente di Bufala, dove anche il design dei locali allegri, moderni e confortevoli rispecchia simili valori.
In questo ambiente votato alla professionalità, all’innovazione ed alla creatività, opera dal 2005 IdentMe, la soluzione tecnologica realizzata da Agorà Med per l’identificazione del personale di sala e l’accesso al software gestionale interno basata su architettura RFID.
Dalle aspettative alla soluzione
L’esigenza di Rossopomodoro era di dotare il personale di sala di un dispositivo di identificazione sicuro ed automatico che consentisse a ciascun operatore, a seconda del proprio ruolo (cameriere, responsabile di sala e manager del punto di ristorazione), di accedere alle funzionalità assegnate dal sistema informatico di gestione della sala.
A ciascun dipendente è stato così consegnato un braccialetto personale, dotato di tag RFID, i cui dati vengono rilevati dal dispositivo RFID posto vicino alla cassa, per l’identificazione del terminale di accesso al sistema gestionale; i diversi ruoli degli addetti del punto di ristorazione sono poi contraddistinti da un codice cromatico del braccialetto (es. rosso per il manager, verde per il cameriere etc.).
Ogni qualvolta l’operatore si avvicina al terminale per accedere al gestionale, viene identificato ed ottiene automaticamente le credenziali per operare nell’ambito delle funzionalità a lui assegnate: così facendo, viene profilato l’accesso alle funzionalità a seconda del ruolo iscritto nel tag RFID (ad esempio politiche di sconto e supervisione della sala per il solo manager) e viene organizzato il lavoro interno dei dipendenti con lo stesso profilo: quando un cameriere opera per un tavolo a lui assegnato, è il solo a poter gestire tutte le attività ad esso legate (apertura e chiusura tavolo, registrazione ordini, applicazione sconto, etc).
Benefici
Agorà ha così individuato nella tecnologia RFID la soluzione più efficiente e valida per soddisfare le richieste di Rossopomodoro: sicurezza nell’accesso al software di gestione della sala, eliminando episodi di abuso generati dallo “spionaggio” della password, e velocità nelle operazioni, risultando non più necessario l’utilizzo di credenziali (Login e Password) da inserire via tastiera per ogni operazione.
Inoltre, il supporto per il tag RFID è un comodo e pratico braccialetto, leggero ed impermeabile, che non ostacola i movimenti e non rallenta le operazioni di sala; piuttosto le favorisce e automatizza, perché il cameriere non deve far altro che passare accanto al lettore RFID, posto di lato al terminale, per essere identificato ed accettato nel sistema informativo, eliminando così gli errori delle digitazione password e le conseguenti inefficienze e rallentamenti operativi.
Tra i principali benefici rilevati sul campo, un aumento della sicurezza (azzerati i casi di accessi non corretti o abusivi) ed un recupero di efficienza sui tempi delle operazioni quantificabile in una percentuale del 10-15%.
Architettura RFID
L’architettura RFID di IdentMe in Rosso Pomodoro opera alla frequenza HF (13.56 MHz) ed è composta da dispositivi RedWave PR50 per identificare il tag racchiuso nel braccialetto dell’operatore di sala.
Sul versante software, invece, Agorà ha sviluppato una libreria ad-hoc per il colloquio con i dispositivi RFID: in particolare, la libreria è sviluppata con la famiglia Visual Studio della Microsoft (Microsoft Visual Studio 6.0 e Microsoft Visual Studio .Net 2005 – C#, VB.NET, XML, framework 1.1 e successivi).
You must be logged in to post a comment.