Distributore a valore aggiunto (VAD, Value Added Distributor) e produttore di Tecnologie RFID attive e passive nelle varie bande di frequenza (LF, HF ed UHF), RFID Global è focalizzato sull’architettura hardware di questa auto-ID technology, adottando come modello di business l’interazione con il canale trade (software house, system integrator, ICT, OEM, istituti di ricerca ed università): obiettivo di una simile verticalizzazione è l’elevata competenza sui sistemi RFID, sintetizzata in 140 anni/uomo e travasata ai partner di canale attraverso i servizi a valore aggiunto: reader, antenne, tag/transponder, periferiche (mobile computer e stampanti) ed accessori, corredati dai servizi.
RFID Value Chain: cos’è?
Accanto a soluzioni standard, replicabili cioè facilmente nei vari contesti, l’RFID, tecnologia per sua natura progettuale, richiede un iter implementativo di analisi, studi di fattibilità e test prima, progetto pilota e sua successiva estensione poi, il che rende indispensabile che ogni attore della catena RFID Value Chain apporti il suo contributo di valore in termini di competenze e servizi aggiuntivi nel progetto, il tutto ispirato al concetto-motore di efficienza e migliore fruizione dei prodotti o servizi in cui opera la nostra tecnologia: dagli apparati e transponder alla loro corretta configurazione ed adattabilità alle specifiche del progetto, dal software ed integrazione di sistema in linea con le aspettative dell’end-user. Un concetto, questo, espresso anche nell’RFID Annual Market Overview (2010) di ABI Research: “Vendors that survive will be those that are able to coordinate the relationships across the value chain to … provide business value through aligned solutions”
Proprio ispirandosi a questo concetto, RFID Global ha adottato il modello go-to-market suddiviso in 4 livelli: 1° livello: produttore di dispositivi RFID, tra cui Feig Eletronic per i sistemi passivi 2° livello: RFID Global, distributore a valore aggiunto di tecnologie, riunisce nel suo brand l’articolata compagine hardware (controller, antenne, tag/transponder, periferiche ed accessori), creando a corredo un ricco carnet di servizi tecnico-commerciale-branding 3° livello: VAR, ossia i rivenditori certificati che interfacciano i nostri dispositivi nelle loro soluzioni software proposte all’utente finale 4° livello: utente finale, ossia l’azienda che utilizza la soluzione completa comprensiva anche della componente RFID.
Vision
Ispirato all’obiettivo di essere propositore di tecnologia e non semplice fornitore, RFID Global prevede tra le varie attività la continua immissione di nuove componenti dei sistemi RFID, riferite non solo ai marchi distribuiti, ma anche a nuove acquisizioni di distribuzione, alla progettazione e realizzazione di dispositivi custom per anticipare trend ed aspettative, completando sempre più minuziosamente il ventaglio delle oltre 400 componenti RFID a catalogo.