BluEpyc: tecnologie wireless per identificare, tracciare, localizzare
Business Unit del Gruppo Softwork, a cui appartiene anche RFID Global, BluEpyc produce e distribuisce tecnologie wireless, in primis Bluetooth Low Energy (BLE): Gateway, EchoBeacon e Beacon, con possibilità di hardware e firmware customizzati (Engineering Services).
La nota distintiva di BluEpyc è la visione unconventional con cui è applicata questa tecnologia: rovesciando la tradizionale architettura delle soluzione BLE, BluEpyc ha creato sistemi di identificazione, tracciabilità e monitoraggio, sensoristica e localizzazione (IPS – Indoor Positioning System) di oggetti e persone, in cui il gateway/reader svolge il ruolo di strumento intelligente di comunicazione (smart device), mentre il tag Beacon in movimento, apposto sulla persona o sull’oggetto, opera come un tag attivo RFID per trasmettere il segnale (codice identificativo) al device BLE.
Un approccio, questo, che traghetta il BLE dal mondo consumer (visione tradizionale) a quello industriale per interagire con datalogger, sensori ed altri tool di misurazione tipici dell’IoT.
I sistemi Bluetooth Low Energy progettati da BluEpyc sono composti da 3 elementi, tutti operativi sullo standard Bluetooth e quindi in grado di interagire con qualsiasi altro device Bluetooth LE, e corredati dagli Engineering Services:
Beacon standard, anche custom
Implementato come un tag RFID attivo, il Beacon è fissato all’oggetto o indossato dalla persona da rilevare o localizzare e trasmette i suoi dati ai device in ascolto (EchoBeacon o Gateway).
Come tutte le componenti Bluetooth LE di BluEpyc, anche i Beacon poggiano sul protocollo di comunicazione standard e sono quindi in grado di scambiare i dati dialogando con qualsiasi device BLE (purché standard), abilitando così infrestrutture IoT.
Il ventaglio di Beacon standard è corredato da accessori (es. porta-chiavi, bracciale, orologio), proposto in diversi formati, dal disk-Beacon al badge, e, se richiesto dal progetto, customizzato (es. key-Beacon per un progetto di Building Automation e il Beacon for Social Distancing progettato in un’ottica anti-contagio COVID-19).
EchoBeacon, il ripetitore del segnale Bluetooth LE
Frutto della visione del Dipartimento R&D di BluEpyc, l’EchoBeacon opera come un ponte tra il Beacon apposto all’oggetto o persona e il Gateway, poiché riceve il dato dal Beacon e lo trasmette al gateway, specificando l’ID non solo del Beacon, ma anche il proprio, quindi dell’area in cui l’oggetto/persona è stato rilevato.
Facile da installare (il device necessita solo dell’alimentazione, nessun settaggio in rete), l’EchoBeacon è proposto in versione desk-top, wall-mount e USB dongle, ideale per applicazioni in ambiente industriale e outdoor: controllo accessi veicolare e pedonale, home & building management, sicurezza in ospedale, cantieri edili etc., automazione di produzione, asset tracking e smart parking.
Tra i plus, riduzione dei costi e capacità di identificare, tracciare e localizzare in precise aree indoor, poiché il device controlla una precisa area, estendibile in linea d’aria fino ad 80 m, settabile via firmware o via app per recepire i dati desiderati.
Gateway, a completamento delle architetture Bluetooth LE
Posizionato nella zona da controllare, il Gateway riceve i dati trasmessi dai Tag Beacon o dagli EchoBeacon e li invia all’host o al cloud.
Proposto in vari modelli, il Gateway industriale è anche writer, può quindi scrivere dati a distanza nella memoria del Beacon, anche se nel campo si trovano diversi Beacon, sfruttandone l’univocità dell’indirizzo.
Il firmware, adattabile alle specifiche esigenze applicative, lo rende ideale in molteplici contesti, tra cui Safety&Security in ambiti manifatturieri, Smart City (es. gestione rifiuti e smart parking), Facility Management per tracciare, localizzare e monitorare la presenza del personale, ottimizzando gli spazi, le risorse e l’erogazione di servizi energetici, Manufacturing & Maintenance (movimentazione merci, controllo fasi produttive e manutenzione impianti) e Controllo presenze e/o accessi pedonali e veicolari.