E’ possibile configurare un NTP Server, per la sincronizzazione dell’orario, su alcuni controller FEIG con interfaccia Ethernet. Ecco come.
Tecnologia |
RFID HF & UHF passivo | |
Data/Revisione |
Febbraio 2014 / rev. 1.0 | |
Riferimenti |
MAX50.10-RE – Controllo Accessi RFID HF Stand Alone Ethernet LR2500-A – Reader HF Long Range LRU3000 – Reader UHF Long Range |
I Controller RFID FEIG che permettono di implementare questa funzionalità sono, per gli apparati in banda HF, MAX50.10, LR2500-A, mentre in banda UHF, LRU3000/3500.
L’impostazione dell’NTP server sui lettori FEIG può essere fatta tramite i software demo di configurazione ISOStart/CPRStart.
Nell’apposita voce di configurazione, è possibile impostare: l’abilitazione o meno della funzionalità, l’indirizzo IP del server da contattare, e l’intervallo di interrogazione del server (in minuti o secondi). (inserire qui screenshot di ISOStart o CPRStart).
Esistono diversi server NTP pubblici disponibili sulla rete, che potrebbero essere in grado di erogare questo servizio. Affinché sia utilizzabile per la configurazione del lettore, il server deve fornire servizi SNTP come da specifica RFC 4330, e deve comunicare in UDP sulla porta 123.
In generale, è difficile impostare, come NTP server, uno di quelli pubblici che si trovano in rete, in quanto la maggior parte utilizza indirizzi IP dinamici, oppure non supporta il protocollo SNTP ma solamente l’NTP, oppure sono a pagamento.
E’ perciò consigliato settare, come NTP server, il server di dominio di una rete locale. Il domain controller, infatti, è sincronizzato (o sincronizzabile) con un server SNTP esterno pubblico, e fornisce già le funzionalità necessarie.
Una volta impostato il corretto indirizzo IP, ed abilitato il servizio, è sufficiente spegnere e riaccendere il controller, oppure riavviarlo utilizzando il comando “[0x64] System Reset”. A questo punto, per verificare che l’impostazione sia stata acquisita, è possibile utilizzare il comando “[0x88] Get System Date”, dopo aver lasciato trascorrere l’intervallo di tempo necessario. Se la risposta al comando è “Hardware Warning”, allora la funzione non è attiva, ed è necessario ricontrollare i parametri. Nel caso contrario, si riceverà in risposta la corretta data/ora.
You must be logged in to post a comment.