Filiera produttiva del fashion tracciata con l’RFID: quando il dato è co-creato e condiviso crea valore! | |
Settore ApplicativoRFID per la tracciabilità di produzioneSettore di MercatoRFID per il fashionTecnologiaRFID Passiva in banda UHF |
Rivenditore
Essedi Sviluppo Clienti Srl – www.sditaly.com
End User
M&J GROUP – www.mj-group.com
L’impulso alla soluzione tecnologica nasce dalle particolarità operative del comparto fashion, che trovano in M&J GROUP un significativo testimonial: fondata nel 1965 a Dhaka in Bangladesh per la lavorazione del Denim uomo, donna e bambino attraverso una produzione verticale a ciclo completo, l’azienda asiatica lavora oggi per i più importanti brand mondiali realizzando opere d’arte sartoriali, con una produzione giornaliera di 50 mila capi d’abbigliamento.
Tra i fattori che hanno decretato un simile successo, un’attenta gestione di tutta la filiera produttiva che il gruppo sviluppa in maniera costante per dare un servizio in termini di puntualità e qualità ai massimi livelli ai propri clienti.
Il mercato della moda è infatti caratterizzato da un’elevata complessità, dettata a monte dalla ramificazione del prodotto realizzato (varianti, taglie, colori, stagionalità etc.) e, quindi, da processi produttivi con un elevato livello di specificità: germoglia quindi in questo habitat l’esigenza di un supporto tecnologico con un altrettanto elevato livello di integrazione e personalizzazione specifico per il settore fashion, qual è il sistema integrato SDTO1, che Essedi ha creato.
Dalle aspettative alla soluzione
L’adozione del sistema SDT01, acronimo di EsseDi e Totem (la cifra si riferisce alla prima release), integra tutte le funzioni necessarie ad un’azienda del settore Moda, com’è il caso di M&J GROUP.
Tecnologia RFId Uhf, monitor Touch Screen, schede elettroniche studiate appositamente per connettersi con i macchinari, linguaggi di programmazione web oriented sono alcuni degli “ingredienti” integrati nel sistema, con l’intento di coprire l’intera filiera produttiva, anche in outsourcing, e le principali attività aziendali: acquisti, vendite, magazzini, picking, produzione e controllo (costi, dashboard etc).
Tutti i reparti produttivi (prototipo, taglio, cucito e lavanderia) e le unità produttive (di proprietà o di terzisti) colloquiano tra loro, disponendo di una visione precisa e globale sulla posizione di ogni singolo capo e su ogni dato/informazione ad esso legato.
La soluzione è quindi focalizzata sulla fase produttiva, sia interna che esterna, fino alla fase di picking e spedizione, quando il tag RFID viene rimosso dal capo: quando infatti il materiale esce in lavorazione esterna, il sistema traccia grazie al tag RFID la movimentazione verso lo specifico terzista, il tipo di lavorazione e la quantità.
Percorso d’implementazione e fruizione della soluzione
SDTO1 è la soluzione basata su gate, totem ed app che raccoglie ed elabora i dati associati al processo produttivo del capo d’abbigliamento, dialogando con le macchine del tessile e connettendosi anche in modalità mobile: un unico sistema, quindi, pensato per supportare i processi nell’ambito della filiera della confezione.
Mixando i trend tecnologici più attuali, dall’acquisizione automatica dei dati via RFID ai Big Data e relativa analisi per dar vita all’informazione che crea Valore, la soluzione, in particolare, prevede l’apposizione del tag RFID al singolo capo di abbigliamento o al bundle (mazzetto di più capi ) in fase di campionatura, per gestire d’ora in poi tutto il ciclo di vita dell’articolo (riunioni, modifiche al campione, mail etc.): in ogni reparto, linea di produzione e in alcuni casi anche sulla singola macchina, l’operatore avvicina il capo o il bundle al totem SDT01, che ne traccia così il passaggio e registra tutte le informazioni collegate a quel preciso prodotto, quali le tempistiche di attraversamento con la produttività, la qualità prodotti, le materie prime ed i prodotti chimici usati, i consumi della macchina.
La sfida maggiore di quest’esperienza tecnologica consiste nell’ambizioso obiettivo: tenere traccia di ogni singolo capo in produzione e logistica, conoscere le rilavorazioni e gli scarti per averne un controllo stretto (legato anche al costo della commessa), sapere quali sono gli operatori addetti alle varie operazioni per analizzarne e se necessario migliorarne le tempistiche, la produttività e l’efficienza.
L’intero sistema tecnologico, quindi, converge verso un unico focus: disporre di dati, elaborati poi in informazioni, rapidi sicuri; il tutto attraverso tool di facile installazione (da parte di Essedi) e semplice utilizzo (da parte degli operatori), tanto che in un solo mese M&J GROUP si è allineato con le operazioni richieste dalla soluzione per la gestione dei 50 mila capi prodotti giornalmente.
Benefici
Attualmente, la storia di ciascun style, ossia del lotto e delle relative materie prime utilizzate per la produzione, è tracciabile, a garanzia della qualità dei processi produttivi di M&J Group.
Attraverso il sistema di Business Intelligence, il management ha così la possibilità di monitorare la produttività del personale e la redditività dei prodotti e dei clienti in modo tempestivo, avvalendosi delle funzioni di reporting con dati impostati direttamente dal singolo utente.
Operativa in M&J GROUP da gennaio 2016, la soluzione ha generato nei primi 3 mesi di attività una riduzione del 70% dei rilavorati e del 25% i rigettati: oltre ad un risparmio di tempo da parte del personale, la migliore efficienza operativa ha drasticamente ridotto anche l’impiego di prodotti chimici e di materia prima, il tutto accompagnato da un aumento del 30% della produttività.
Architettura RFID
Il totem interattivo, cuore tecnologico della soluzione, integra anche architetture RFID in banda UHF:
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RedWave Short Range Reader RED.MRU80-M2-U: dispositivo multi-protocollo con interfaccia USB e multiplexer integrato,
- Antenne ANT.U160/160-EU
- Smart Label (etichetta tessuta), EPC G2 (chip Alien Higgs3).
Press Release
- RFID per gestire la produzione fashion – DATA Value Magazine, maggio 2016
- Il dato è co-creato e condiviso – Sistema Fashion, marzo 2017
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