M2M – Machine to Machine
M2M, acronimo di Machine-to-machine, è un termine che è usato per identificare applicazioni di telemetria e telematica che utilizzano le reti wireless. Queste tecnologie permettono ai dispositivi in rete di scambiare informazioni ed eseguire operazioni senza l’intervento manuale degli esseri umani.
La comunicazione M2M viene spesso utilizzato per il monitoraggio remoto. E’ un aspetto importante per le applicazioni di gestione del magazzino, controllo remoto, robotica, controllo del traffico, servizi logistici, gestione della supply chain, ecc… Esso costituisce la base per un concetto noto come IoT – Internet of Things.
Le componenti chiave di un sistema M2M includono sensori, RFID, una connessione Internet ed applicativi in grado di consentire al dispositivo di interpretare i dati e prendere le decisioni. Il tipo più noto di comunicazione M2M è le telemetria.
Attualmente, non esiste una piattaforma standardizzata per tutti i dispositivi M2M, ma la tecnologia è implementata in ad-hoc per l’applicazione e/o i dispositivi.