Notification Mode – Modalità di notifica

La modalità di Notification Mode fa parte di una delle modalità automatiche presenti sui reader RFID Feig Electronic denominate Reader Controlled Mode.

In questa modalità il reader RFID non necessità di un host collegato per l’invio dei comandi destinati ai transponders ma opera in autonomia una lettura continua dei transponders presenti in campo inviando i dati rilevati da ciascuno di essi (data set) ad un indirizzo IP ed una porta configurati nel reader RFID.

L’indirizzo IP e la porta di notifica possono essere locali o remoti.

Questa modalità permette l’impostazione di una serie di parametri tra i quali :  filtri per evitare lettura doppia dei transponders,  modalità di notifica del dato (immediata, periodica,  su richiesta da host, con acknowledge), ecc… Anche il data set, ossia del dato rilevato per ogni transponder, può essere configurato. Questo può essere costituito dal codice seriale UID o EPC del transponder stesso oppure contenere anche altre informazioni tra cui blocchi di memoria del transponder, data/ora di rilevazione, numero di antenna che effettua la rilevazione (nei sistemi a più antenne), ecc…

Sugli apparati RFID più evoluti tramite questa modalità è possibile ricevere notifica anche della variazione di stato degli input digitali e dell’operatività del reader RFID. Per esempio, collegando l’output digitale dell’apertura di una porta ad un input digitale del reader RFID  è possibile avere notifica immediata quando la porta viene aperta.

La modalità di Notification Mode è simile alla modalità Buffered Read Mode e Scan Mode alle quali si rimanda per ulteriori informazioni.

La modalità di Notification Mode permette solo la lettura dei transponders e non la loro scrittura e/o inizializzazione, che deve essere effettuata passando nella modalità ISO Host Mode.


 

WP Glossary Term Usage