Come realizzare un controllo accessi pedonale con scrittura del Tag transponder usando Reader FEIG HF LR2500B e 16 ISC.ANT800/600

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ID ISC.ANT800/600 con shield di separazione

ID ISC.ANT800/600 con shield di separazione

Tecnologia
RFID HF passiva (13,56 MHz)
Data/Revisione
Aprile / rev. 1.0
Riferimenti
LRM2500B Long Range RFID HF Reader
ISC.ANT.MUX – Multiplexer RFID HF
ISC.ANT.800×600-DAT – Industrial Long Range Antenna RFID HF



 


Descrizione dell’installazione: per un controllo accessi massivo, continuativo e involontario in tecnologia HF un cliente ci ha chiesto di realizzare un sistema in grado di gestire 8 corsie di transito, una affiancata all’altra, senza dover rispettare, per una questione di spazio, le distanze minime tra antenne consigliate da FEIG Electronic per evitare interferenze. La corsia di passaggio è di 75 cm (A).
Il cliente, in fase di sviluppo del progetto, ci porta a conoscenza di una nuova richiesta: oltre al controllo ora ha la necessita’ di effettuare del Ticketing.  

Configurazione Multi isola

Configurazione isola di transito a 8 corsie

 

A corollario, i tag RFID HF ISO/IEC 15693 non avevano la dimensione dei badge, ma molto più piccoli con una forma simile ad un bracciale.

Bracciali per forma e tipologia simili a quelli utilizzati per il controllo accessi

Bracciali per forma e tipologia simili a quelli utilizzati per il controllo accessi

 

Problematiche incontrate: la gestione di 8 corsie di passaggio, quindi di 16 antenne HF una vicina all’altra come da schema sopra riportato,  ha subito creato il primo problema: le antenne si influenzano!
Secondo problema:  quale strada si intende percorrere per gestire così tante antenne ISC.ANT800/600 ?

Risoluzione del problema: dopo una serie di test di laboratorio, dove sono state provate tutte le possibili configurazioni, la soluzione scelta al primo problema è stata scelta di inserire uno shield metallico opportunamente studiato per dimensione e tipologia di materiale, in modo da evitare che le antenne si influenzassero l’una con l’altra e che quindi i transiti in una corsia venissero inavvertitamente attribuiti alla corsia vicino o, peggio, venissero attributi a due diverse corsie, generando quindi un problema nella gestione del sistema. Lo schermo metallico è stato posizionato con l’ausilio di appositi distanziali plastici, a circa 10 cm dalle antenne ISC. ANT800/600 (B). 
Le antenne sono state equipaggiate con la scheda ISC.DAT, che oltre a permettere la calibrazione da remoto, si adatta meglio alle condizioni ambientali nella quale opera, garantendo sempre  il migliore tuning possibile.
Altro punto di forza della scheda ISC.DAT è quella di aprire il loop quando non viene attivata. Per maggiori informazioni su questa funzione è consigliato di visionare la pagina ad essa dedicata, raggiungibile cliccando sul link della scheda ISC.DAT.
Per la risoluzione del secondo problema, anche in questo caso dopo uno studio puntiglioso su pro/contro delle varie configurazioni possibili, il reparto tecnico di RFID Global ha proposto al cliente la seguente configurazione:
nr.2 Reader FEIG HF ISC.LRM2500B multiplexati tra loro ad ognuno dei quali è stato collegato un ISC.ANT.MUX a 8 porte. Ad ogni porta è stata collegata un’antenna ISC.ANT800/600DAT. Avendo la necessita’ di effettuare operazioni  di lettura/scrittura all’interno della memoria del Tag per soddisfare la richiesta del cliente di fare Ticketing, si è realizzato uno speciale firmware custom per il reader ISC.LRM2500B in collaborazione con FEIG Electronics produttrice dell’elettronica RFID.

La configurazione sopra riportata è tuttora utilizzata per il controllo di circa 60 isole di transito da 8 corsie caduna.
Nella sua completezza l’installazione finale ha richiesto utilizzo di
nr. 120 Reader FEIG ISC.LR2500B 
nr. 120 Multiplexer FEIG ISC.ANT.MUX a 8 Porte
nr. 960 Antenne FEIGISC.ANT.800/600 – DAT

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