LLRP è un protocollo definito da EPCGlobal per l’interazione tra client e controller RFID. Ecco come utilizzarlo attraverso i controller RFID UHF ID FEIG
Tecnologia |
RFID UHF passiva (868 MHz) | |
Data/Revisione |
Dicembre 2014 / rev. 1.0 | |
Riferimenti |
Controller RFID UHF Passivi LRU3000/3500, LRU1002, MRU102 |
L’LLRP (Low Level Reader Protocol) è un protocollo standard, rilasciato da EPCGobal, per l’interazione tra un client ed un controller RFID.
All’interno del modello ISO-OSI, questo protocollo si posiziona a livello applicativo. E’ detto message-oriented, in quanto i dati scambiati fra client e controller sono chiamati messaggi, e possono includere un numero variabile di parametri, utilizzati per gestire il reader.
Utilizzando il protocollo LLRP il client può utilizzare le funzioni del reader, cambiarne la configurazione e ricevere i dati. Le principali caratteristiche di questo protocollo sono:
- Interfaccia standard per la comunicazione tra diversi controller RFID e client
- Lettura/scrittura della configurazione e di tutti i parametri del reader, per le operazioni a livello RF
- Supporto per la comunicazione sincrona e asincrona.
Il vantaggio dell’utilizzo di questo protocollo, è che il client può accedere a reader RFID eterogenei ( e che quindi avrebbero protocolli di comunicazioni diversi) utilizzando un unico protocollo di comunicazione standard.
Utilizzando questo tipo di protocollo è possibile realizzare client in grado di comunicare con qualsiasi Reader RFID, a patto che questo esponga il protocollo LLRP; è possibile inoltre implementare il sistema RFID in futuro aggiungendo nuovi Reader RFID (che supportano LLRP) senza modificare il client.
Il client, utilizzando i messaggi LLRP, può modificare la configurazione del reader, impostandolo per eseguire determinate operazioni. Queste sono essenzialmente l’inventory, cioè la rilevazione dei transponder presenti all’interno del campo, e la lettura/scrittura della memoria dei tag.
Questo protocollo è detto “low-level” in quanto consente di controllare i parametri relativi alla comunicazione a livello radio fra reader e tag, anche a livello fisico. L’architettura dell’LLRP riconosce che, in determinati sistemi RFID, è necessario conoscere e modificare i parametri dello scambio dati a livello fisico (air interface). Esso perciò fornisce tutti gli strumenti necessari per la gestione di quest’ultimi attraverso la comunicazione fra reader e client.
[learn_more caption=”Utilizzo dei controller FEIG tramite protocollo LLRP – Clicca qui” state=”close”]
I controller FEIG che supportano il protocollo LLRP sono:
- MRU102
- LRU1002
- LRU3000/3500
Per utilizzare i controller FEIG tramite protocollo LLRP è necessario utilizzare il software ID FELLRP. Quest’applicazione supporta la versione 1.0.1 del protocollo; è stata sviluppata per sistemi operativi Microsoft Windows, e funge da wrapper fra LLRP ed il protocollo FEIG.
I controller FEIG utilizzano infatti un protocollo proprietario per lo scambio dati fra l’host ed il controller. Affinché un’applicazione che utilizza LLRP possa dialogare con il controller, è perciò necessario che i comandi inviati tramite quest’ultimo vengano interpretati e trasformati nei corrispondenti comandi FEIG. Le interfacce di comunicazione consentite sono l’USB e il TCP/IP.
Per utilizzare questi reader con LLRP è necessario effettuare alcune configurazioni preliminari tramite ISOStart:
- Il lettore deve operare in Buffered Read Mode
- L’accesso a tutti i blocchi dell’intera configurazione non deve essere bloccato tramite password
Per testare e utilizzare l’applicazione FELLRP ed i controller FEIG sopra indicati, è possibile utilizzare i seguenti tool:
- Fosstrak LLRP Commander: Eclipse plug-in per la gestione di reader LLRP.
- Microsoft® BizTalk RFID: Piattaforma per la gestione e l’implementazione di soluzioni RFID standardizzate.
Per lo sviluppo software di un’applicazione LLRP custom, è possibile consultare questi strumenti:
- LLRP Standard, versione 1.0.1 : Specifiche del protocollo e set completo di comandi
- LLRP Toolkit: Libreria open source per lo sviluppo di applicazioni LLRP con diversi linguaggi di programmazione.
▲[/learn_more]
You must be logged in to post a comment.