Declinata in svariati settori di mercato tra cui sanità e pharma, food&beverage, fashion e automotive, la logistica intreccia l’RFID attraverso un denominatore comune: disporre di informazioni precise e affidabili in tempo reale, gestite poi di volta in volta in base ai processi operativi, all’organizzazione aziendale e agli specifici obiettivi del progetto.
Tracciare la movimentazione dei prodotti (intra-logistica), dalle materie prime da mescolare ai semi-lavorati e prodotti finiti, conoscere le giacenze di magazzino per regolare di conseguenza i tempi della produzione, gestire inventari di magazzino rapidi ed efficienti riducendo non solo i tempi ma anche gli errori umani, evadere in modo corretto gli ordini, a cui far seguire la gestione amministrativa della vendita, sono alcune delle più frequenti esigenze, a cui l’RFID dà risposte precise tramite l’identificazione automatica e massiva della merce e dei processi, come testimoniano le storie di successo di Lamplast (produttore di materie plastiche), della cantina Collemassari e di Italdadi – solo per citare alcuni recenti progetti.
Scegliere l’RFID, sfruttando le performance tipiche di questa tecnologia, significa quindi migliorare la qualità delle procedure interne di magazzino grazie all’automatizzazione del processo di tracking & tracing, con la possibilità di estendere i benefici di questa innovazione lungo l’intera Supply Chain: il plus dell’RFID nella logistica consiste, ad esempio, nell’automazione di alcune fondamentali procedure, dove l’intervento dell’operatore è guidato e controllato dal sistema di rilevamento automatico, che azzera i rischi di errore e accelera l’iter.
La risposta dell’RFID alle diverse applicazioni di logistica
> Gestione delle merci in entrata e uscita
Come garantire la velocità nel movimentare le merci, senza errori e producendo la relativa documentazione corretta e affidabile?
In stallando varchi RFID sulle baie di carico per rilevare le merci dotate di tag – anche quelle contenute in box/scatole – in modo automatico e massivo, per un’efficiente visione d’insieme.
I sistemi RFID consentono inoltre la tracciabilità degli oggetti e l’integrazione in tempo reale dei dati nel rispettivo sistema ERP. È possibile utilizzare un’ampia gamma di lettori e antenne stazionarie per creare una soluzione RFID ottimizzata individualmente in base al volume delle merci in entrata e in uscita e ai bisogni progettuali.
>> Picking degli ordini
I dispositivi RFID (o quelli ibridi, che ospitano RFID & Barcode) possono semplificare i processi logistici per ridurre il carico di lavoro, migliorare l’efficienza, contenere i costi e ottimizzare l’ergonomia. Bastano pochi semplici passaggi per prelevare e ordinare le merci in tempi record.
Un’ampia gamma di soluzioni mobili e fisse significa che non ci sono limiti alla flessibilità o alle potenziali applicazioni. Con una connessione Bluetooth o WLAN, i nostri indossabili e scanner mobili consentono di effettuare il prelievo dei prodotti ordinati ovunque e di essere certi che i dati confluiscano immediatamente nel sistema.
>>> e-Kanban
I sistemi e-Kanban semplificano la gestione elettronica dell’inventario, utilizzando un trigger per organizzare automaticamente gli ordini in base alla domanda effettiva in linea di produzione.
In questo scenario la tecnologia RFID può essere integrata in qualsiasi sistema di e-commerce, oltre a facilitare la gestione dell’inventario: tra i vantaggi più apprezzati di una simile innovazione, stop ai processi produttivi stagnanti e ai fermi di produzione causati da inventari di magazzino e di merci non correttamente segnalati.
>>>> Controllo accessi veicolare & smart parking
L’RFID consente di automatizzare in modo semplice le barriere e i sistemi di controllo degli accessi, evitando che i camion debbano chiedere l’accesso e perdere così tempo prezioso perché fermi ai cancelli o alle barriere della fabbrica.
I lettori RFID di ultima generazione (RFID UHF Long Range Reader LRU500i) possono rilevare i veicoli con transponder RFID a una distanza di 10 metri: ciò significa che spesso gli autisti degli automezzi non devono nemmeno rallentare prima di passare attraverso un cancello o una barriera.
>>>>> Supply Chain Management
Dal fornitore al cliente, passando per il punto vendita: sono sempre più numerosi i sistemi globali basati sulla tecnologia RFID, che come un fil-rouge permette di tracciare senza problemi i singoli componenti (ad esempio, nel settore automobilistico) in più fasi di produzione, logistica, distribuzione e in più aziende.
Ciò garantisce una migliore visione d’insieme e aiuta la pianificazione e la gestione delle scorte, rendendo possibile l’efficienza dell’intera catena di fornitura: per il settore del retial, tutto ciò si traduce nell’evitare eccessi di magazzino o rotture di stock, che, se si verificano, hanno un impatto economico negativo sul business dell’azienda.
> I vantaggi dell’RFID nella logistica e SCM → riduzione degli errori, disponibilità di informazioni immediate e affidabili, efficienza e ROI <
Testimonial
Prodotti Correlati
RFID Passivi HF
RFID Passivi UHF
- LRU4000 RFID UHF Industrial Reader
- LRU1002X Fixed RFID UHF Industrial Railway
- R5 – RFID UHF Wearable Reader BLE/USB
- R2 – RFID UHF Swing Reader Data Collection
- UR4 – RFID UHF Fixed Reader 4 channel
- URA8 – Android RFID UHF Fixed Reader 8 channel
- Oberon 350 – Raccolta Rifiuti RFID UHF Antenna-Reader GPS
- Controllo Accessi Veicolare RFID UHF – ID MAX.U1002
- ISC.ANT.UMUX – Antenna Multiplexer RFID UHF 8 canali
- ISC.LRU3500 – HP Long Range RFID Reader UHF EPC – PoE 4 W
Periferiche RFID
- Stampante Linea Office ToshibaTec BA420T
- Stampante Linea Office ToshibaTec BA410T
- Mobile Computer Industriale Android RFID UHF ALR-H450
- Stampante RFID Toshiba Tec B-EX4T1 Linea Industrial
- Stampante RFID Toshiba Tec B-SX5T Linea Industrial
- Stampante RFID Toshiba Tec B-SX4T Linea Industrial
- Stampante RFID Toshiba Tec B-SA4TM Linea Office Metal
- Stampante RFID Toshiba Tec B-SA4TP Linea Office Plastic