La prestigiosa maison di cosmetica → identifica e traccia in modo univoco ← i profumi esportati all’estero, con l’obiettivo di eliminare i canali distributivi con autorizzati (mercato grigio), aprendo così le porte per ulteriori evoluzioni nel futuro, tra cui maggior customer engagement.
La soluzione testimonia il valore della tecnologia RFID e dei servizi a latere, che trasformano tunnel e filmatrice del magazzino in smart object.
maggio 2024 – Dall’iconica Colonia ai prodotti per il corpo e la casa, la nota Maison propone 6 linee di prodotti per arrivare, tramite un’articolata supply chain (tra cui 3 magazzini principali e 6 magazzini regionali), in tutto il mondo grazie a boutique, punti vendita e fashion store, a cui si aggiungono location speciali come barbieri, profumerie e aeroporti.
In questa cornice è operativa nel magazzino di Acqua di Parma la soluzione RFID in banda UHF realizzata da Elision che, con oltre 2 milioni di tag all’anno apposti sui profumi e l’integrazione di controller e antenne in punti strategici (tunnel e filmatrice dei pallet), ha permesso di
>>> sconfiggere la piaga del mercato grigio, individuando ed eliminando i canali distributivi paralleli non autorizzati, soprattutto nella regione arabica <<<
Simili traguardi sono stati raggiunti anche grazie ai servizi, per estrarre con successo dalla tecnologia i benefici applicativi: analisi dei bisogni, sopralluogo in magazzino per meglio esaminare i processi, selezione della tecnologia per poter avviare i test, configurazione dell’architettura RFID (frequenza, reader, antenne e tag ideali) e sua corretta installazione, per finire con lo sviluppo del software e creazione DB per memorizzare i dati di tracciamento.