Pagamenti contactless tap&go: nuovi scenari abilitati dai dispositivi RFID & NFC cVEND

Con la nuova famiglia di dispositivi cVEND, prodotti da Feig Electronic, i pagamenti diventano smart: le peculiarità elettroniche e fisiche degli apparati agevolano i micro-pagamenti tap-and-go, in piena sicurezza grazie alla certificazione EMV

Brescia, maggio 2015

contactless payment & ticketing by cVendRFID Global arricchisce la gamma delle proposte tecnologiche con una new entry, non solo di prodotti ma anche di settore applicativo: la famiglia cVEND comprende infatti 3 modelli di dispositivi RFID, dal modulo al terminale in box, progettati e realizzati per i pagamenti contactless, ossia micro transazioni monetarie inferiori ai 25€, compiute dall’utente in modo unattended, da solo e senza l’ausilio di un operatore, quindi senza alcuna firma né PIN, con le carte di credito contactless, tra cui MasterCard e Visa, i ticket standard (es. Calypso) e smart phone NFC dotati di app per il pagamento.
Distributori automatici (vending machine) di bibite, snack o DVD, stazioni di ricarica auto elettriche (eMobility), biglietterie automatiche per i ticket ATM (eTicketing nei trasporti), chioschi interattivi, totem per l’auto-pagamento del parcheggio e di altri servizi (es. fotocopiatrici) sono alcuni dei possibili contesti ideali per integrare i dispositivi cVEND.

La famiglia cVEND si ramifica in 3 dispositivi per contactless payment & ticketing nei trasporti pubblici, tutti compatibili con le ultime funzionalità e standard internazionali di sicurezza sui pagamenti ed appositamente progettati e realizzati per operare in autonomia e sicurezza in simili ambienti: il modulo cVEND plug ed i terminali cVEND box e cVEND box+, quest’ultimo dotato anche di display.

cVEND smart payment ticketing RFID

In particolare, cVEND plug è la soluzione smart per convalidare il biglietto a bordo del treno o del bus, il cui ingombro ridotto (diametro di 28.5 mm) ne agevola l’alloggio in vari tipi di housing, dal design quindi flessibile, tanto che dopo l’installazione del modulo cVEND solamente l’icona “contactless” è visibile all’utente.
Appositamente progettata nel design e nelle features tecniche per i micro-pagamenti con carte di credito e per i ticket nei trasporti pubblici, cVEND plug si integra nelle macchine validatrici “a filo” ed è proposta in 2 varianti: cVEND flex, la piattaforma flessibile e sicura che permette di sviluppare soluzioni customizzate per il ticketing, e cVEND reader, che può essere usato come device per il pagamento o per la lettura di card.
cVEND box è invece è la versione “device” della famiglia di dispositivi per payment, ideale nei contesti con molto metallo, tra cui le biglietterie automatiche, ed arricchito dal display nel modello cVEND box+.

Con grado di protezione IP65 e resistenti anche ad atti di vandalismo (IK10), i dispositivi cVEND possono ospitare 4 moduli SAM aggiuntivi per la sicurezza delle transazioni monetarie contactless, che si concludono senza un contatto diretto della card sul reader o addirittura anche senza estrarre la card dal portafoglio (la distanza di lettura è infatti di qualche centimetro).
Secondo uno studio condotto da American Express, questa modalità di pagamento “senza contatto” è più veloce di oltre il 50% delle tradizionali procedure con riconoscimento magnetico, contribuendo così a raffinare i servizi a beneficio dell’utente.
Altra nota distintiva del cVEND è la sua capacità performante inalterata, nonostante sia montato e quindi circondato dalla superficie metallica della macchina validatrice (o della vending machine)!

I dispositivi cVEND sono poi certificati EMVCo Level 2: acronimo delle organizzazioni che si unirono per tutelare la sicurezza nei sistemi di pagamento (Europay, MasterCard e Visa), EMV è il protocollo di comunicazione che stabilisce i requisiti necessari per l’interoperabilità tra le carte di credito dotate di chip da un lato ed il terminale che abilita questa procedura dall’altro, certificando ad oggi un miliardo di card e oltre 15 milioni di terminali nel mondo. EMV certifica inoltre una gamma di performance dei sistemi di pagamento contactless, con l’obiettivo di garantire sicurezza ed affidabilità nelle transazioni.

La certificazione EMV rende quindi i device cVEND compatibili con tutte le ultime generazioni di carte di credito contactless (Visa, MasterCard, American Express, Discover), oltre alle comuni smart card ISO14443-A / -B ed NFC.
La particolare cura dedicata in fase di progettazione alla sicurezza nelle transazioni monetarie  è confermata anche dal trasferimento crittografato dei dati dal dispositivo all’host, mentre gli aggiornamenti del firmware sono protetti da algoritmi RSA.

Completano l’identikit tecnico della famiglia cVEND per smart payment la banda di frequenza 13.56 MHz, la conformità agli standard ISO 14443-A / B ed NFC,  l’antenna integrata, 4 led ed un buzzer integrato per le segnalazioni acustiche ed un basso consumo energetico.
Dotati di interfacce USB ed RS232 e creati in sintonia con i trend di mercato, che registrano una continua crescita di pagamenti con smart phone NFC, i dispositivi cVEND supportano anche gli attuali standard NFC per lo scambio dei dati: avvicinando il cellulare dotato di tecnologia NFC, il terminale abilita quindi la relativa transazione monetaria.

Il principio della flessibilità dell’hardware cVEND si riflette anche nell’architettura software, con la possibilità di scegliere tra reader c-less (cVEND plug e cVEND box) e la piattaforma basata su Linux: questa sostituisce ulteriori reader, ad esempio nelle macchine validatrici, ed è quindi la leva per creare soluzioni plug-in dai costi contenuti e performante.
Altra nota flessibile, la piattaforma software permette di scegliere tra la certificazione EMVCo Level 2 ed un’altra certificazione PCI custom fornita da FEIG.
Tutti i dispositivi cVEND sono accompagnati dal proprio Software Development Kit (SDK), per accorciare i tempi di sviluppo della soluzione in piena sicurezza ed abilità performante, a cui si aggiungono anche il supporto tecnico e, se richiesto, training personalizzato.

Scarica qui l’annuncio ai media della nuova famiglia di dispositivi RFID & NFC cVEND

Foto in alta definizione sono disponibili su richiesta all’indirizzo p.visentin (at) rfidglobal.it oppure sul nostro Album fotografico in Flickr – Set Architetture RFID
 

Riga_Rossa


About RFID Global
Distributore a valore aggiunto di tecnologie RFID, NFC e Bluetooth Low Energy (Smart Bluetooth), RFID Global è portavoce di 10 produttori internazionali di spicco, tra cui FEIG Electronic per i sistemi RFID passivi, ricoprendo così con i suoi oltre 400 prodotti a catalogo l’intera compagine hardware RFID (reader, antenne, tag/transponder e periferiche).
La produzione di propri apparati RedWave, anche customizzati, grazie all’impulso dato al dipartimento R&D, l’esperienza maturata “sul campo” da un team di progettisti e tecnici ed un network di rivenditori certificati rivestono di servizi valoriali la proposta di RFID Global.

Media relation contact
RFID Global by Softwork
Paola Visentin p.visentin (at) rfidglobal.it
Tel. +39 030 200 8149
LinkedIn
Twitter
Facebook