Milano, 25 ottobre 2012

Con il progetto Park-ID Softwork testimonia il ruolo dell’RFID nelle nuove frontiere dei pagamenti

HEADER_payment

 

In un mercato caratterizzato da una continua evoluzione dei consumatori e delle tecnologie, cambiano le modalità di acquisto e pagamento: e-commerce, Mobile & Contactless Payment ed applicazioni NFC con smartphone sempre più evoluti, usati anche come borsellino elettronico, si inseriscono in questi nuovi sistemi di pagamento nell’era digitale, in cui la tecnologia innesta nel mercato continue novità.

Payment-2.0_2012Sono questi i contenuti di attualità di “Payment 2.0 come cambiano i sistemi di pagamento nell’era digitale”, l’evento realizzato da Innovability in collaborazione con Unione Confcommercio Milano, la più grande rappresentanza d’impresa nel commercio, turismo, servizi e professioni della Provincia di Milano, Lodi, Monza e Brianza; capofila dell’iniziativa è Asseprim – ASsociazione SErvizi PRofessionali per le Imprese.

Intervenendo nella sessione “Testimonianze dal mercato” della conferenza moderata da Roberto Garavaglia, Softwork apporta la sua esperienza in questo dinamico settore, dove l’RFID / NFC sono tecnologie non solo a supporto ma anche abilitanti.

In particolare, daremo voce all’innovativo progetto di smart parking Park-ID. Sperimentato a Sarnico, Park-ID integra due principali componenti tecnologiche: l’RFID per rilevare automaticamente l’accesso e la presenza degli autoveicoli nelle aree di sosta (sia chiuse da varchi che aperte) ed in ogni singola piazzola, ed un sistema di addebito automatico del costo della sosta all’utente (billing), rendendo così la tariffazione e gestione della sosta più flessibile, personalizzabile e sicura rispetto alle modalità attualmente in uso.

Park-ID a Sarnico - Badge RFID UHF

Park-ID a Sarnico – Badge RFID UHF

Monitorando costantemente ed in tempo reale il flusso delle auto, Park-ID calcola poi in automatico tariffazioni diverse per fasce orarie ed aree, con l’obiettivo di convogliare il traffico nelle zone libere, prevenendo a monte (e non a valle) il congestionamento del traffico nei centri urbani (effetto breakwater – Baglieri & Fiorillo, 2011).
Riduzione del traffico generato da automobilisti che vagano in cerca di un parcheggio ed azzeramento delle code alla cassa, essendo l’importo addebitato in automatico in base al tempo di effettivo parcheggio, oltre all’eliminazione della stampa e codifica ticket, sono alcuni dei benefici tangibili vissuti dal Comune di Sarnico (Bg).

Le coordinate dell’evento Payment 2.0:
25 ottobre 2012
Unione Confcommercio Milano – Corso Venezia 49, Milano

Per maggiori informazioni sul programma della conferenza, clicca qui.