RFID, NFC e BLE a M2M & IoT Forum 2015: le scintille della filiera interconnessa del dato 

Con la partecipazione a M2M & IoT Forum 2015 RFID Global ripercorre l’intera filiera del dato, ambientata nel contesto IoT:  un’esperienza condivisa con il Partner Protolab, per testimoniare il ruolo abilitante dell’RFID, NFC e BLE, le scintille che accendono il viaggio del dato.

Brescia, marzo – aprile 2015

Logo M2M & IoT Forum 2015Giunto alla 14° edizione, l’M2M & IoT Forum, in scena all’Atahotel di Pero il 28 e 29 aprile ’15, è il ponte che connette gli operatori tecnologici a svariati settori, tra cui Public Utilies, Trasporti e PA, Smart City, Automotive, Industry e Retail: fil-rouge che unisce un pubblico così variegato è la tecnologia “disruptive”, dall’IoT qui declinata in IoX – Internet of People and Things, al cloud, dal wearable ai Big Data, dal Wireless Sensors  Networks all’RFID ed NFC.

In una simile cornice si innesta la partecipazione di RFID Global, che ricostruisce nell’area espositiva ed in conferenza il viaggio del dato, dall’acquisizione alla fruizione, passando attraverso l’elaborazione per divenire così informazione utile ed azione: un carnet di contenuti ricco e variegato, reso possibile dalla collaborazione con i Partner di canale e gli end-user testimonial di applicazioni in svariate cornici, tra cui mobilità urbana, servizi ai cittadini e smart factory.

Il focus del nostro apporto all’M2M & IoT Forum è dedicato alla prima fase della filiera del dato, ossia la sua cattura ed acquisizione, quando entrano in scena le tecnologie RFID, NFC e BLE (Bluetooth Low Energy), intese come scintille che accendono il percorso del dato:

quali evoluzioni tecniche hanno vissuto queste tecnologie negli ultimi mesi ed anni?
come si inseriscono questi tasselli nel mosaico interconnesso dell’IoT?
quali le note tecniche e quindi prestazionali distintive di queste tecnologie nell’acquisire e trasmettere il dato?
come ha reagito RFID Global alle nuove aspettative del mondo M2M ed IoT, sia in termini di tecnologia tout court che di servizi a corredo?

Tra le novità più significative che contraddistinguono questa prima tappa del viaggio del dato, spicca la BLE, acronimo di Bluetooth Low Energy, conosciuta anche come Bluetooth 4.0 o Bluetooth Smart, la tecnologia di comunicazione wireless che coniuga bassi consumi energetici a migliorate performance rispetto alla versione tradizionale Bluetooth.
Usata soprattutto nei wearable device o in sensori come monitor cardiaci e affini, la BLE trova molteplici sbocchi applicativi, grazie alle sue innovative peculiarità tecniche, tra cui connessioni molto veloci e migliore trasmissione dei dati, interferenze nella comunicazione minimizzate, sicurezza, capacità di connessioni uno-a-uno ed uno-a-molti.

Condivisa con il Partner Protolab, l’esperienza M2M & IoT Forum 2015 guida poi il visitatore nella successiva fase del viaggio del dato, ossia la sua elaborazione ed integrazione nell’ecosistema completo.
Attorno alla colonna portante del sistema, la gestione del ticketing elettronico, ruotano le tecnologie abilitanti dell’RFID, sia in banda HF che UHF, ed NFC, permettendo così l’integrazione con altri sistemi in una visione Mobilità 2.0, come la geolocalizzazione dei mezzi, il controllo accessi di depositi, officine ed autostazioni, i sistemi di sicurezza stradale come la fermata intelligente in tecnologia RFID UHF per la segnalazione di bus in carreggiata e servizi sociali o per il territorio come il registro elettronico nelle scuole in tecnologia RFID HF (Istituto Comprensivo De Amicis, Eraclea Venezia) o per il turismo come i totem informativi.

Ultima tappa del percorso del dato delineato a M2M Forum è la fruizione del dato. trasformato in informazione utile e disponibile dove e quando necessario, da parte dell’utente: entrano qui in scena le numerose storie, dalla produzione all’anti-contraffazione nel fashion, dai servizi smart ai cittadini alla gestione della raccolta rifiuti domiciliari.
Tra i testimonial di quest’anello nella filiera l’ATVO, l’azienda di trasporto pubblico e servizi scolastici operativa nel Veneto Orientale, che racconta in conferenza la sua esperienza con l’RFID/NFC nel progetto che integra bigliettazione in bus ed accesso a scuola per la convalida del Registro Scolastico Elettronico, realizzato da Protolab in una scuola del veneziano.

Significativa anche la testimonianza apportata da RFID GIT – Global Inspection Tracking, la soluzione ambientata nella smart factory, che affida all’RFID la tracciabilità automatica dei prodotti lungo la linea di produzione, in cui robot intelligenti dialogano con gli oggetti fabbricati, operando e movimentando le componenti soggette a testing mediante macchine CMM (Coordinate Measuring Machine).
Un significativo caso, quindi, di soluzione di tracking evoluta e flessibile, aperta al mondo tramite lo scambio di informazioni (Partner tecnologici: Global Sensing, Hexagon Metrology e Kuka Robotics).

La scenografia di Live RFID & NFC prevede, oltre a queste testimonianze direttamente dalla voce dei protagonisti dell’innovazione tecnologica, anche simulazioni e demo nell’area espositiva, tra cui RFID & NFC applicate per il controllo accesi di persone e di veicoli e la gestione smart della raccolta rifiuti urbani.

Le coordinate di M2M & IoT Forum:
Atahotels, Pero (Milano) – 28 e 29 aprile 2015

Conferenza, Sessione IoX – Internet of People and Thing , 28 aprile ‘15
RFID, NFC & BLE ambientate nell’IoT: le scintille della filiera condivisa del dato
Paola Visentin, Marketing & Communication RFID Global

Conferenza, Sessione Smart Mobility and Infrastructures: infrastrutture intelligenti per la mobilità
dei cittadini e delle imprese, 28 aprile ‘15
Mobilità 2.0: l’e-ticketing trasforma il trasporto pubblico locale in un sistema interconnesso
Piero Schiavuta, Consorzio Teknobus – ATVO (Azienda Trasporti Veneto Orientale)

Per leggere nel dettaglio i contenuti proposti a M2M & IoT Forum ’15, clicca qui

Foto in alta definizione sono disponibili su richiesta all’indirizzo p.visentin (at) rfidglobal.it oppure sul nostro album fotografico in Flickr – Set Ambiente RFID 

Riga_Rossa


About RFID Global
Distributore a valore aggiunto di tecnologie RFID, RFID Global è il brand di Softwork portavoce di 10 produttori internazionali di spicco, tra cui FEIG Electronic per i sistemi RFID passivi, ricoprendo così con i suoi oltre 400 prodotti a catalogo l’intera compagine hardware RFID (reader, antenne, tag/transponder e periferiche).
La produzione di propri apparati RedWave, anche customizzati, grazie all’impulso dato al dipartimento R&D, l’esperienza maturata “sul campo” da un team di progettisti e tecnici ed un network di rivenditori certificati rivestono di servizi valoriali la proposta di RFID Global.

Media relation contact
RFID Global by Softwork
Paola Visentin – p.visentin @ rfidglobal.it 
Tel. +39 030 200 8149
LinkedIn
Twitter
Facebook