RFID UHF: Come utilizzare un I-Mark 3 nel controllo accessi veicolare.
Vi raccontiamo la nostra esperienza
Tecnologia |
RFID UHF Attiva (868 MHz) | |
Data/Revisione |
Aprile / rev. 1.0 | |
Riferimenti |
Identec I-Marker 3 Identec I-Port M350 Identec I-Q350 Tag |
RFID UHF: I-mark 3 per il controllo accessi veicolare.
Cosa ci è stato chiesto: monitorare l’ accesso veicolare ad una zona di carico/scarico utilizzando la tecnologia RFID UHF. Il reader, per esigenze strutturali, è posizionato a circa 50 Mt rispetto alla posizione di rilevamento e non può essere in alcun modo avvicinato.
Scenario: l’accesso alla zona di carico/scarico è controllato da una sbarra. Nel passato un operatore, in garitta, abilitava l’apertura della sbarra solo dopo avere riconosciuto l’automezzo che si avvicina e, se autorizzato, veniva fatto accedere alla struttura. All’uscita invece l’apertura della sbarra era abilitata da un radar a Microonde. Il cliente vuole che l’operazione di accesso venga automatizzata e che contestualmente venga tenuta traccia di tutti gli accessi alla struttura.
Soluzione scelta: dopo uno studio di fattibilità presso il cliente, si è scelta la tecnologia Marker Loop Wake UP in particolare è stato identificato nel I-Mark 3 di Identec Solutions, funzionante in RFID UHF il prodotto rispondente alle esigenze.
All’ I-Mark 3 a cui è stata collegata una spira annegata nell’asfalto, genera una “bolla” a 125 KHz che risveglia i Tag attivi Identec I-Q350 .
Il tag attivo, una volta risvegliato, comunica il proprio codice identificativo e quello del Marker ad un controller RFID attivo Long Range della serie i-Port M 350, posto a circa 50 Mt, sfruttando la frequenza di trasmissione a 868 MHz.
I-Port M 350, collegato in Ethernet alla rete aziendale, trasmette i dati ad un DB, che dopo averli verificati abilita in autonomia l’apertura della sbarra.
Con la stessa logica è stata gestita anche l’uscita degli automezzi dalla zona di carico/scarico.
La configurazione sopra riportata è tuttora utilizzata per il controllo di un accesso veicolare.
Nella sua completezza l’installazione finale ha richiesto la seguente architettura RFID:
nr. 2 Identec I-Mark 3
nr. 1 Identec I-Port M350
nr.60 Identec Tag I-Q350
You must be logged in to post a comment.