|
Nella cornice di SMAU Milano dal 21 al 23 ottobre ’15 l’identificazione automatica si sagoma attorno alle 3 anime di RFID Global al Padiglione 1, Stand D2: accanto all’RFID ed NFC sarà annunciato l’ingresso nelle nostre proposte della tecnologia wireless BLE – Bluetooth Low Energy e ricostruito, attraverso le voci degli attori coinvolti, il viaggio di acquisizione del dato, elaborazione in informazione e fruizione, il tutto ambientato in diversi scenari di mercato ed applicativi.
RFID: alla fonte del dato
Prima tappa di questo viaggio del dato è la sua acquisizione, momento decisivo che mette in connessione il mondo fisico con quello digitale: reader RFID di ultima generazione, tra cui il Long Range Reader LRU1002 in banda UHF, espressione di equilibrio tra criteri economici e tecnologici, transponder RFID con l’ultima versione di chip Higgs™ 4, dalle prestazioni migliorate del 20% in termini di velocità e distanze di lettura/scrittura, e la proposta di mobile computer RFID Medea in banda UHF, più veloce nella lettura del tag RFID e di flusso di dati trasmessi, sono alcune delle novità ospitate nel corner RFID dello stand.
Bluetooth Low Energy: la nostra visione unconventional
Smau vedrà poi il debutto della nuova tecnologia di comunicazione wireless: BLE, acronimo di Bluetooth Low Energy, conosciuto anche con i nomi di Bluetooth Smart o Bluetooth 4.X, è il cuore della nuova famiglia BlueWave di smart gateway reader e tag Beacon, progettati e realizzati da RFID Global.
Basato sullo standard, quindi votato a soluzioni aperte ed interoperabili IoT, il BLE si contraddistingue per i ridotti consumi energetici e la sua capillare presenza, perché nativamente ospitato in device quali smart phone, tablet e palmari.
Ispirato dall’esperienza maturata nell’RFID, RFID Global interpreta il BLE “fuori dagli schemi”: adottando una visione unconventional “RFID like”, questa tecnologia permette infatti di realizzare in modo semplice e con costi ridotti un sistema di Real Time Location, in cui, con una logica speculare rispetto alla concezione tradizionale del BLE, è invertita l’usuale architettura hardware del Bluetooth Smart.
Nella nostra visione unconventional, è la persona o l’oggetto da rilevare ad essere dotato del tag Beacon, mentre nell’ambiente da monitorare sono installati gateway reader fissi BLE per rilevarne il movimento fino a qualche decina di metri: così facendo, RFID Global traghetta il BLE oltre la sfera consumer, equivalente all’RFID attiva, e l’ambienta nel mondo industriale (ma non solo) per interagire con datalogger, sensori ed altri tool di misurazione tipici dell’IoT (Internet of Things) e dell’M2M (Machine to Machine).
Tra le note tecniche della famiglia BLE BlueWave gateway spiccano in particolare: CPU, I/O e web server on board, firmware personalizzabile, connessione IoT/Cloud (MQTT) ed interfacce verso host Ethernet/Wi-Fi/Mobile GPRS.
Una volta acquisito, tramite tecnologia RFID, NFC o BLE, il dato prosegue il suo percorso di elaborazione ed integrazione nel sistema completo, arrivando poi ad essere fruito in molteplici contesti.
RFID & NFC: elaborazione del dato grazie ad Aliante IT
Entra qui in scena il Partner Aliante IT, software house sarda e Top Solution Partner di RFID Global, con la sua soluzione completa Autentico progettata e realizzata per il settore vinicolo: dalla linea di produzione e logistica di magazzino, dove opera l’RFID in banda UHF, alla tracciabilità lungo i canali distributivi e nei punti di consumazione del vino, dove lo smart phone dell’utente legge il DNA Tag NFC posto nel retro-etichetta della bottiglia di vino, verificandone così l’autenticità e potendo anche allertare la Cantina vinicola in caso di prodotto contraffatto, con relativa geo-localizzazione worldwide!
Grazie alla flessibilità di questa piattaforma cloud, Autentico presenta a Smau anche il suo volto fashion: Luciana Cavalli, produttore siciliano di calzature declinate al top nel design, nella qualità e nella lavorazione artigianale, ha infatti adottata questa soluzione, in cui le etichette NFC sono inglobate nella scarpa durante la laborazione, con l’obiettivo di proteggere queste creazioni dai falsi (anti-contraffazione), consentendo nel contempo a consumer di accedere con smart phone alla storia della propria scarpa, visionandone tutte le fasi di produzione.
I format della tecnologia: demo, esposizione e work-shop
Per un’esperienza di Live Technology, RFID Global ed Aliante IT mettono in scena allo stand demo dedicate alle tecnologie RFID e BLE per la rilevazione di persone ed oggetti, anche con micro-localizzazione indoor grazie al BLE.
La demo di Autentico ripercorre invece il processo di taggatura NFC delle bottiglie di vino e di registrazione, simulando sia la lettura dell’utente con smartphone che la verifica della cantina vinicola.
Completano le voci dell’innovazione tecnologica i 2 work-shop:
RFID e Bluetooth Low Energy: scintille che accendono il dato lungo il percorso della tracciabilità
Paola Visentin, Marketing & Comunicazione in RFID Global (QUI i contenuti del work-shop)
22 ottobre ’15 alle 13.30 in Arena Trade, Pad. 1
Sfoglia di seguito i contenuti del work-shop
Soluzioni RFID & NFC per contrastare la contraffazione del vino ed il mercato parallelo
Diego Lai, Direttore Tecnico in Aliante IT (QUI i contenuti del work-shop)
22 ottobre ’15 alle 12.30 in Arena Fabbrica 4.0, Pad. 2
Sfoglia di seguito i contenuti del work-shop
Le coordinate di SMAU:
21-22-23 ottobre 2015 a Fieramilanocity, Milano
Padiglione 1 – stand D2
|
You must be logged in to post a comment.