A SMAU “viviamo” la tecnologia RFID & NFC attraverso due percorsi: focus su oggetti e persone, a beneficio dei servizi
RFID Global sarà portavoce anche quest’anno dell’articolato mondo dell’RFID ed NFC a Smau Milano, dal 22 al 24 ottobre ’14: area espositiva al Pad. 1 – Stand D04 per “toccare con mano” le più recenti novità tecnologiche, protagoniste delle demo in mattinata, e 2 work-shop il 23 e 24 ottobre, per raccontare le potenzialità dell’RFID tramite le esperienze vissute e condivise con gli Integrator Partner ed i final-user.
Nella cornice del più importante appuntamento dedicato alle tecnologie digitali e all’innovazione, RFID Global interpreta questa auto-ID technology attraverso due matrici di lettura: focus dell’identificazione automatica in radio-frequenza sull’oggetto, dal capo d’abbigliamento e accessorio fashion al manufacturing industriale e prodotto agro-alimentare, e sulla persona, per riconoscerne l’identità e, quindi, abilitare l’accesso in ambienti o la fruizione di servizi.
Inserita poi in un contesto interconnesso, di dialogo con altre tecnologie in una visione IoT (Internet of Things), l’RFID e la sua ramificazione in NFC (Near Field Communication) diventano così lo strumento abilitante per nuovi ed innovativi scenari di implementazione e uso della tecnologia, raccontati a Smau attraverso le storie di numerosi testimonial.
Questo approccio evidenzia il valore distintivo che il prodotto acquisisce tramite l’RFID lungo la supply chain, dalla produzione al punto-vendita, passando per la distribuzione, mentre turismo, commercio e retail, smart community e mobile payment, trasporti pubblici e ticketing ATM sono alcuni scenari in cui l’erogazione da un lato (vista dalle istituzioni e PA) e la fruizione dall’altro (vista dal consumer) dei servizi si modellano attorno a nuovi concetti.
In questa cornice spicca, in particolare, la gestione della raccolta rifiuti, resa smart grazie all’RFID: tracciare in modo preciso e puntuale, sia volontariamente che handfree, le unità (sacchetti, mastelli o cassoni) di rifiuti prodotti, per una tariffazione altrettanto precisa, puntuale ed esatta!
Nel backstage di simili scenari sfila a Smau una moltitudine di dispositivi RFID, dalla linea myAXXESS flatOne per contactess payment Tag&Go ai device smart firmati RedWave in banda UHF per la tracciabilità di oggetti, ispirati ai principi dell’all-in-one e stand-alone, dal mobile handheld Blade Reader PRH200 in banda HF dedicato alle librerie, biblioteche e lavanderie industriali alle oltre 300 componenti di tag proposti da Global Tag.
Altra novità tecnologica che debutta in Italia a Smau, è il nuovo mobile computer Medea: con un “contemporary design”, il palmare RFID nasce con l’obiettivo di supportare il retailer nelle sue abituali operazioni di Product Lifecycle Management, Customer experience ed analisi di Big Data in primis, il tutto finalizzato ad una migliore disponibilità del prodotto nel punto vendita.
Oltre alle grafica dello stand D04 al padiglione 1, quest’approccio “globale” all’RFID ispira anche i contenuti dei 2 work-shop, occasioni per presentare le più recenti case history raccolte da svariati ambienti:
Gli oggetti “parlano” tramite l’RFID ed NFC
Identificare, tracciare, raccontare la loro storia nell’era IoT
giovedì 23 ottobre, alle ore 14.00 in Arena Smart Working al Padiglione 1
Dall’interazione delle persone con l’RFID & NFC nascono nuovi scenari di fruizione dei servizi,
dalla smart community alla sicurezza nel lavoro, dal tempo libero ai pagamenti mobili
venerdì 24 ottobre, alle ore 12.00 in Arena Smart Working al Padiglione 1.
L’appuntamento tecnologico milanese si è poi arricchito della soluzione NFC del Partner Peachwire: smart access control, smart payment & smart coffee in cui, grazie all’integrazione con i nostri moduli RFID & NFC, lo smartphone gestisce alcune delle azioni più frequenti della nostra vita quotidiana.
Il controllo accessi tramite smartphone prevede ad esempio diversi livelli di sicurezza a seconda delle necessità: dalla semplice identificazione dell’utente all’autenticazione con due fattori – token temporaneo e codice personale (PIN); la soluzione, pensata sia per piattaforma Android (NFC e BLE), sia per iPhone (solo BLE per il momento), genera file log per il controllo successivo degli accessi. I dispositivi hardware possono poi essere stand-alone oppure connessi per una gestione più efficiente ed immediata delle white-list e dei permessi.
|
You must be logged in to post a comment.