Settori di Mercato RFID
L’identificazione hand-free e massiva di oggetti e persone rappresenta l’incipit dell’RFID in molti settori di mercato: il comparto manufacturing, ad esempio, trae benefici di natura lean nel monitorare in automatico lo stato di avanzamento di produzione, con riduzione dei costi, eliminazione degli errori umani e degli sprechi e, quindi, maggior efficienza.
Ogni settore di mercato RFID trae così dalle peculiarità tecniche e quindi prestazionali della tecnologia RFID la propria linfa migliorativa per rispondere alle aspettative dell’innovazione tecnologica, tipiche dei vari settori applicativi (logistica, sicurezza, pagamento, erogazione/fruizione di servizi smart etc.).
Il codice identificativo univoco memorizzato nel chip del tag RFID si traduce così per il mondo del Made in Italy, in primis food&beverage e fashion, in una protezione elettronica dell’unicità del prodotto ai fini dell’anti-contraffazione e controllo dei canali distributivi.
Partendo da questa premessa, la consultazione di questa articolata sezione, dedicata al lato più vivo dell’RFID, segue quindi due matrici di lettura, strettamente legate: ogni settore di mercato RFID interseca un preciso settore applicativo, dando voce all’esperienza dei testimonial (case history), con l’intendo di trasmettere la plasticità dell’RFID.