giugno 2016
|
Azienda vitivinicola fondata nel 1960 nel Sulcis della Sardegna, l’azienda viti-vinicola Cantina di Santadi produce circa 1.800.000 bottiglie all’anno, espressione di vitigni rossi e bianchi locali.
Su questa vena di tradizione territoriale si innesta poi lo spirito innovativo, che ha introdotto dal 2015 la soluzione Autentico Chain, realizzata dal Partner Autentico Srl per ottimizzare, grazie alla tecnologia RFID in banda UHF, il processo produttivo e logistico.
A partire da giugno 2015 entrano in scena nel fine linea del confezionamento delle bottiglie in scatole la stampante RFID, per l’applicazione automatica di etichette RFID sulle scatole, ed il Tunnel RFID in banda UHF per rilevarne il transito in automatico.
In particolare, compito di questo tunnel è tracciare in automatico le scatole dotate di tag RFID, conteggiarle ed associarle al pallet e al lotto di produzione; una volta composto, il pallet è spostato in magazzino, al cui ingresso è installato un varco RFID che ne rileva in automatico il passaggio, permettendo così alla cantina di conoscerne la posizione.
A partire da gennaio 2016, tutti gli ordini dell’etichetta Rocca Rubia (550 mila bottiglie l’anno) sono ricevuti ed evasi mediante l’utilizzo del Tablet in dotazione al personale, corredato con un Handl-Held RFID in banda UHF per la rilevazione dei tag RFID sulla scatola ed associando così ad ogni ordine, quindi anche destinatario/distributore, le specifiche scatole.
Le successive tappe espansive di Autentico Chain riguardano la sua sincronizzazione con il gestionale della cantina, per una gestione totalmente automatica degli ordini, e l’etichettatura RFID anche per il prodotto Terre Brune (70.000/100.000 bottiglie all’anno), le cui scatole sono ora identificate e tracciate con il tag RFID.
Per leggere la storia completa di Autentico Chain nella Cantina Santadi, clicca qui
You must be logged in to post a comment.