Sui controller UHF Mid-Range e Long-Range è solitamente presente un led rosso di stato chiamato “Warning”. Vediamo il suo significato, e come operare nel caso sia attivo.
Tecnologia |
RFID UHF passiva (868 MHz) | |
Data/Revisione |
Febbraio 2014 / rev. 1.0 | |
Riferimenti |
MRU200-E Mid-Range Controller LRU1002 Long-Range Controller LRU3000 Long-Range Controller LRU3500 Long-Range Controller |
Il led rosso di stato chiamato “Warning” è presente sui controller RFID UHF FEIG MRU200, LRU1002, LRU3000/3500.
Nel caso in cui questa spia rossa sia accesa, il lettore potrebbe non funzionare correttamente. I motivi per cui questo led può accendersi sono tre:
- Errato accoppiamento fra reader e tag
- Errata configurazione software
- Errata configurazione hardware
Per risolvere il problema, e ripristinare il normale funzionamento del controller, i passi da eseguire sono i seguenti:
Effettuare un reset della configurazione, testando il lettore nella configurazione di default. Se il problema scompare, verificare i parametri impostati precedentemente per verificare quale di essi lo ha generato.
Nel caso in cui non sia risolto, verificare le connessioni hardware fra il controller e l’antenna. E’ probabile che il Warning sia stato generato dal fatto che il lettore sente un’impedenza sull’uscita d’antenna diversa da 50 Ohm. E’ perciò consigliato:
- Verificare che sull’uscita (o sulle uscite abilitate) del controller sia presente l’antenna.
- Verificare che la connessione fra il cavo d’antenna e l’uscita del reader sia corretta, ed il connettore SMA ben stretto.
- Verificare che la connessione fra il cavo e l’antenna sia corretta, ed il connettore SMA ben stretto.
- Verificare che il cavo non sia danneggiato o in corto. Questo può essere fatto utilizzando un multimetro digitale, verificando che fra la calza esterna ed il pin centrale del connettore non ci sia contatto ohmico.
- Verificare che l’antenna non sia danneggiata, magari provando a sostituirla con una diversa.
You must be logged in to post a comment.